I contratti di rete by Serafino Negrelli & Valentina Pacetti
autore:Serafino, Negrelli & Valentina, Pacetti [Serafino, Negrelli & Valentina, Pacetti]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815329271
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00
I contratti di rete con personalità giuridica sono uno strumento legislativo esplicitamente previsto dalla legge per rappresentare giuridicamente il distretto, insieme a fondazioni, consorzi, associazioni. Nelle interviste agli attori locali, il contratto di rete non emerge mai come una reale possibilità di rappresentanza per il distretto; il riferimento è sempre a consorzi, fondazioni, meno sovente alle associazioni. Per rappresentare il distretto secondo gli intervistati occorre uno strumento giuridico consolidato e vincolante, condizione ritenuta di maggiore garanzia per la costituzione di un attore collettivo forte. Il contratto di rete non sembra rispondere a queste caratteristiche nelle rappresentazioni degli attori locali.
I contratti di rete sono interpretati come una possibilità allâinterno del distretto di formalizzare collaborazioni già esistenti tra le imprese. Tale formalizzazione riguarda poche imprese e verte su un obiettivo specifico, non coinvolge lâintera organizzazione del distretto. I distretti industriali tradizionali sono dunque dati per scontati dal legislatore veneto.
Una distinzione interessante emersa dai documenti e dalle interviste è tra il concetto di rete e aggregazione. La rete, cosi come il distretto, deve avere una ricaduta ampia sul territorio o sul settore allâinterno del quale viene costituita, deve essere portatrice di un progetto articolato di cui beneficia una popolazione più ampia rispetto a quella coinvolta direttamente nella rete. Proprio perché deve avere una portata ampia, è previsto che al suo interno vi sia obbligatoriamente una collaborazione con le istituzioni della ricerca e del trasferimento di conoscenza. La logica sottostante è creare connessioni tra ambiti diversi â ricerca e impresa â, tra settori merceologici diversi e creare connessioni con imprese estere, in pratica incentivare capitale sociale bridging [Andreotti 2009]. La rete innovativa regionale è riconosciuta come soggetto giuridico e la responsabilità della riuscita degli interventi è posta in capo a tale soggetto che può essere costituito ad hoc e deve essere riconosciuto dalla Regione. Il contratto di rete, così come nel caso del distretto, può essere utilizzato per la rappresentanza legale della rete regionale innovativa insieme a consorzi e associazioni.
Nel documento che delinea i criteri di formulazione e riconoscimento delle reti innovative regionali, il contratto di rete fornisce una duplice premialità . Le reti innovative che si costituiscono in contratto di rete (con soggettività giuridica) ottengono un punto di premialità rispetto alle altre, e le reti innovative che al loro interno hanno aziende già firmatarie di un contratto di rete hanno un ulteriore punto di merito[2], che va anche alle reti che includono un distretto industriale riconosciuto. Le reti innovative regionali si configurano dunque come delle meta-reti (reti di reti), grandi contenitori al cui interno le relazioni possono essere molto flessibili e a geometria variabile. La rete innovativa, ancor più del distretto, è (o dovrebbe essere) un attore collettivo con un obiettivo innovativo condiviso, con benefici individuali, di club e collettivi [Chiesi 2003].
Lâaggregazione di imprese si colloca invece a un livello analitico inferiore, è lâunione di almeno tre imprese con un progetto comune, ma non opera a livello di sistema. Gli obiettivi dellâaggregazione sono specifici e riguardano la commercializzazione di un prodotto, la condivisione di costi rispetto a internazionalizzazione e/o ricerca.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1658)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1417)
Amstel blues by Claudio Coletta(1334)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1191)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1155)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1153)
In nome della madre by Erri de Luca(1079)
Neurobranding by Mariano Diotto(1071)
Life by Keith Richards & James Fox(1023)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(973)
Orange is the new black by Piper Kerman(965)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(964)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(953)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(924)
Tienilo acceso by Vera Gheno(918)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(908)
Italiane by Perry Willson(903)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(895)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(894)